Non è inconsueto avere dei problemi con la copertura del proprio stabile ed in tal caso bisogna fare una scelta precisa rispetto al materiale che vogliamo utilizzare per ricostruire il tetto o per andare a ristrutturarlo.
Si può scegliere tra materiali derivati dal cemento oppure tra tetti in legno in tutta Roma che sono particolarmente richiesti per le loro caratteristiche ottimali per questo genere di lavorazione.
Urge fare una specifica importante: fino a qualche anno fa i tetti in legno potevano essere gestiti in autonomia.
Ciò significa che se ci fosse stato un qualche problema o se si voleva andare a costruire un tetto, si poteva addirittura tagliare le travi e gestirle. Oggi la legislazione non consente più questo tipo di intervento in autonomia ma norma questo genere di situazione obbligando le persone a rivolgersi solamente a quelle poche aziende certificate che hanno ricevuto l’autorizzazione di tagliare il legno per i tetti e di operare in questo ambito.
I problemi che possiamo avere rispetto alla copertura in legno è appunto avere dei danni nel nostro tetto di legno e possiamo scoprire che hai fatto in questo materiale andando a cercare di risalire alle travi.
Può capitare che in seguito a fortissimi eventi burrascosi, su un tetto che ha ricevuto poca manutenzione, si verifichino delle infiltrazioni che lasciate a se stesse possono davvero causare dei problemi col tempo.
Se invece dobbiamo costruirlo o sostituirlo interamente, il legno porta molti vantaggi rispetto al cemento e dunque è la scelta più auspicabile è la strada più percorsa dalla maggior parte delle persone negli ultimi anni.
Affidati nelle mani di una brava ditta e di un progettista: sono tante le cose che potrai fare
Ad esempio uno dei desideri che potrebbero avere le persone che finalmente si fanno costruire o ristrutturare un tetto in legno è quello di andare a rendere il sottotetto abitabile. Potrebbe essere anche una scelta obbligata perché magari servono degli spazi in più e che la famiglia si è allargata un po’ perché abbiamo bisogno di un locale dove lavorare tranquillamente e soprattutto in questa epoca di smart working dove le persone che passavano poco tempo in casa hanno la necessità di separare gli spazi e lavorare serenamente. Naturalmente il fatto che le travi siano di legno renderà questo spazio meravigliosamente interessante dal punto di vista estetico, perché si potrà scegliere a priori se andare ad installare delle travi in legno che siano schiarite o che siano scure oppure che rimangano naturali.
Di solito questo tipo di abbinamento viene fatto in contrasto con la pavimentazione, ma c’è anche chi apprezza un richiamo di questo tipo se pure le travi in legno scuro con un pavimento altrettanto scuro potrebbero dare un’idea di pesantezza e anche rimpicciolire i volumi dal punto di vista dell’effetto visivo. Sempre per migliorare questo ambiente si può andare ad inserire una finestra o un lucernario nel tetto di legno e questo è un lavoro che va fatto con grandissima precisione per evitare che sia proprio quell’elemento che causa delle successive infiltrazioni all’interno dell’edificio.
Puoi Contattarci al numero 0645548090