Esistono delle aziende che sono specializzate nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di elementi come ad esempio gruppo frigo per alberghi a Roma. Si tratta di elementi fondamentali che devono venire curati in maniera approfondita proprio per mantenerti sempre in perfetta efficienza. I professionisti che si occupano di questo tipo di impianti si chiamano “frigoristi”. Sono in grado di operare su qualunque genere di gruppo frigo, dai più piccoli, a interi impianti di dimensioni molto importanti. Di solito il gruppo frigo per alberghi sono considerati dei gruppo frigo di medie dimensioni, ma ciò non significa che devono essere sottovalutati, data l’importanza che poi rivestono all’interno dell’attività.
A partire dalla progettazione, il gruppo frigo per alberghi devono avere determinate caratteristiche, sia che si tratti di celle frigorifere dove andare a conservare la carne, la frutta la verdura, altri elementi da conservare, sia se si tratta di altri tipi di elementi come banchi e vetrine refrigeranti. Anche gli abbattitori di temperatura e gli espositori sono da far rientrare all’interno della categoria dei gruppo frigo, anche conosciuti con il nome di “chiller”.
È già importante e approfondito il lavoro che deve essere fatto in sede di progettazione, proprio per andare a ideare un gruppo frigo perfetto per le esigenze che deve assolvere, ma non si può pensare che tutto finisca solo in questo punto.
Infatti il gruppo frigo deve essere poi anche gestito sapientemente. Perché deve subire una adeguata manutenzione periodica e bisogna sempre sapere di poter contare su un frigorifero esperto qualora non dovesse poi funzionare.
Come opera un frigorista professionale.
Se abbiamo già un gruppo frigo, potremmo non essere soddisfatti delle sue prestazioni, oppure il gas refrigerante utilizzato per andare a sottrarre calore all’interno dell’ambiente da refrigerare, potrebbe non essere più tra quelli consentiti.
È una problematica non da poco, per la quale si può contattare un’azienda specializzata nella manutenzione del gruppo frigo.
Effettivamente, se un gruppo frigo funziona da anni potrebbe risultare obsoleto rispetto a ciò che offre il mercato e bisogna vedere se è possibile fare una sorta di upgrade e migliorarlo o convertirlo anche rispetto al gas refrigerante, o se ha bisogno effettuare una nuova progettazione. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una buona manutenzione, per mantenerlo in perfetta efficienza energetica, oltre che funzionante. Si tratta di richiedere dei controlli periodici per farsi che la situazione non sfugga mai di mano e i costi di mantenimento dell’impianto non subiscono un’impennata.
Se c’è un improvviso blackout di solito il gruppo frigo ha un periodo di autonomia, diverso a seconda del tipo di impianto.
Ma si può pensare di intervenire con una chiamata rapida. Proprio per non lasciare i propri clienti in balia della difficoltà, laddove il gruppo frigo dovesse smettere di mantenere costante la temperatura, quindi si rischi di fermare una produzione oppure di dover buttare degli elementi che devono rimanere a temperatura costante, i frigoristi si attivano anche per le emergenze. È preferibile non arrivare mai a questi punti, ecco perché continuare a gestirlo e farlo controllare periodicamente la soluzione migliore.
Puoi Contattarci al numero 0645548090