In alcuni casi, l’unica soluzione per risolvere un problema, più diffuso di quanto si pensi e di cui ora parleremo, è contattare un medico per ginecomastia a Milano. La ginecomastia è un inestetismo che colpisce solamente il genere maschile e si tratta, nello specifico, di un ingrossamento delle mammelle. Per fortuna questo tipo di difetto non è dovuto da masse tumorali, si tratta A the un problema ormonale, causato dalla percentuale di testosterone e gli estrogeni che, appunto, crea questa condizione per cui sembra che un uomo abbia le mammelle sostanzialmente. Non è detto che colpisca entrambe le mammelle, può anche succedere che ne colpisca solamente una e che questo provochi del dolore al soggetto, che comunque non è sempre presente. Dunque non si tratta nemmeno di grasso, perché quando c’è un aumento del tessuto adiposo in questa zona si parla invece di lipomastia. Sappiamo tutti che il testosterone è considerato l’ormone presente in percentuale maggiore negli uomini, perché va a incidere su tutta una serie di aspetti che vengono associati al maschio (pelo e muscoli). Di contro, gli estrogeni sono gli ormoni che incidono di più sulle donne e sugli organi femminili.
Ciò non significa che gli estrogeni siano assenti negli uomini e il testosterone sia assente nelle donne, semplicemente di solito nei maschi c’è più testosterone che estrogeni e la proporzione nelle donne è percentualmente invertita.
Però non sempre è così, lo sanno tutti coloro che sono per l’appunto affetti da ginecomastia.
Come interagiscono gli ormoni per provocare una ginecomastia
Affinché si verifichi la ginecomastia in un soggetto, gli ormoni maschili diminuiscono parecchio, mentre in alcuni casi questo accade anche quando aumenta la produzione degli estrogeni.
Effettivamente questa condizione ormonale, questo assetto è un po’ anomalo, si può produrre in maniera naturale, ovvero può succedere proprio senza che ci sia nessun altro fenomeno coinvolto. Ma può avvenire proprio perché ci sono altre condizioni patologiche che spingono gli ormoni a modificarsi, così come l’utilizzo di alcuni farmaci che hanno determinate controindicazioni possono portare a questo. C’è da specificare che uno dei motivi per cui non bisognerebbe mai essere dipendenti o abusare di alcol e alcuni tipi di droghe è perché sono anche se legate a questo aspetto di ginecomastia.
Ma quando insorge la ginecomastia? Se insorge alla nascita, di solito se ne va da sola, senza bisogno di alcun tipo di trattamento. Questo vale anche quando questa condizione insorge durante la pubertà, almeno nella maggior parte dei casi.
Invece in età adulta o quando si è anziani è un po’ più difficile che, a causa del suo insorgere, essa sparisca.
Prima di sottoporsi a qualunque genere di trattamento ci sono molti esami clinici che devono essere effettuati proprio per stabilire quali sono le cause della ginecomastia, perché è su quelle che si andrà ad intervenire principalmente: il trattamento può essere sia medico che chirurgico ma questo dipende dal quadro clinico del paziente e delle sue reali condizioni. È anche possibile che sia un trattamento non è efficace, il bisturi sia l’ultima opzione disponibile.
Puoi Contattarci al numero 0238093736