Smaltimento rifiuti in Milano

Fino a un po’ di anni fa le persone non avevano l’abitudine né la mentalità di differenziare la spazzatura perché infilavano tutti i rifiuti dentro un cassonetto singolo e magari quelli ingombranti li lasciavano all’esterno andando a utilizzare anche in maniera massiccia le discariche.

Però  per fortuna le cose stanno cambiando negli ultimi anni è il servizio smaltimento rifiuti in Milano lo dimostra nel senso che è tutto sta prendendo una direzione diversa e c’è molto più propositiva rispetto al futuro che dovrà essere di attenzione verso l’ambiente.

Infatti nella maggior parte delle località italiane ci sono organizzati precisi sistemi di raccolta differenziata urbana e quindi più o meno tutti i cittadini sono stati educati e sensibilizzati al rispetto di queste regole che variano in base agli appalti di gestione dei rifiuti.

 Tutto questo quindi significherà che  in ogni città la suddivisione probabilmente dovrei essere fatta in maniera diversa anche se in linea generale possiamo dire che di solito i rifiuti che saranno divisi in umido, vetro, alluminio, plastica e carta.

Però per esempio in alcuni locali pubblici si può accedere ad alcuni tipi di rifiuti speciali ma per esempio quando non le farmacie si vanno a portare i medicinali scaduti o magari nei supermercati vediamo dei raccoglitori dove si possono mettere piccoli strumenti elettronici o anche batterie scariche.

Invece per quanto riguarda i rifiuti che non fanno parte di questa categoria per fortuna esiste il tipo di servizi cui parlavamo prima cioè quello relativo all azienda di smaltimento totale rifiuti perché può succedere che abbiamo dei vecchi mobili o elettrodomestici che sono molto  voluminosi e quindi sono considerati come rifiuti ingombranti.

 

Inutile dire che risulterebbe pericoloso disperdere questo elemento in ambiente oltre che inquinante e non dimenticare nemmeno che  per questo motivo si possono ricevere delle multe molto salate e la cui entità varia in base alla città dove siamo e in base alla normativa di riferimento e soprattutto il tipo di rifiuto

 

Come avviene nello specifico lo smaltimento dei rifiuti

Negli ultimi anni la possibilità di recupero dei rifiuti è aumentata in maniera vertiginosa e questo si va a differenzia rispetto ai sistemi che prevedono l’utilizzo indiscriminato termovalorizzatori o accumulo nelle discariche.

 Però per fortuna le ditte che si occupano di smaltimento rifiuti specialmente quella di alto livello come quella a cui  ci stiamo riferendo oggi che si trova a Milano riescono a selezionare diversi materiali andando a suddividere rifiuti in base a certe categorie di riconoscimento che poi dovranno essere gestite singolarmente nella maniera più adatta alla singola categoria.

L’obiettivo finale sarà recuperare la percentuale più alta possibile dai materiali in modo che passando per le tecnologie più adatte per tutta una serie di processi e strumenti sempre personali si possono poi impiegare dentro al ciclo produttivo.

infatti una cosa molto positiva da sottolineare proprio il fatto che recuperare carta alluminio e vetro per esempio può permettere di risparmiare sulle estrazione delle materie prime anche sul abbattimento di alberi argomenti per i quali tutti dovremmo essere molto più sensibili e attenti.

Puoi Contattarci al numero 0238093736