Se nel pieno della stagione invernale la nostra caldaia dà segni di cedimento dobbiamo assolutamente correre ai ripari e chiamare con urgenza il servizio preposto. Di solito c’è un numero speciale che mette in contatto direttamente con il centro di assistenza urgente caldaie Baxi Milano. Ed è attivo a un orario continuato, anche durante il fine settimana, proprio perché i tecnici tengono in conto l’imprevedibilità di un sistema sofisticato come quello che governa una caldaia a condensazione. E soprattutto ciò che è importante è non lasciare i propri clienti al freddo magari durante una lunga notte invernale con temperature che sfiorano i limiti sottozero. C’è da dire che le caldaie moderne difficilmente si guastano: certo una percentuale di rischio è sempre possibile ma quando si verifica, di solito, è perché non si è gestita correttamente la caldaia magari evitando di fare la normale opera di pulizia della camera di combustione prima della stagione fredda.
È bene non dimenticarsene e chiedere al centro di assistenza un protocollo periodico di gestione della caldaia dove verrà non solo ripulita ma anche controllata approfonditamente nelle sue componenti principali.
Come vedremo più avanti certi interventi per quanto riguarda la manutenzione della caldaia sono comunque obbligatori per legge. Quindi bisogna farli per evitare delle multe ma soprattutto sono utili per andare a ottimizzare l’investimento che abbiamo fatto sulla caldaia di alto livello come quella Baxi perché va anticipare eventuali problemi a controllare e l’affidabilità
Vediamo quali servizi offrono i tecnici specializzati del centro di assistenza.
A parte un’opera di consulenza che può essere inserita in qualunque contesto, dalla scelta della caldaia da acquistare fino al suo corretto smaltimento, ci sono delle operazioni pratiche precise che possono essere eseguite solamente da tecnici specializzati che possono manovrare una caldaia. La pulizia periodica è inserita all’interno di un’opera di manutenzione ordinaria che è obbligatoria, e all’interno del libretto della caldaia si trovano le date entro le quali effettuarla.
Esistono poi dei momenti in cui dovranno essere sostituiti degli elementi che potrebbero aver dato segnale di guasto o di usura a causa delle alte temperature che raggiunge questo dispositivo ma tutto ciò viene effettuato in ambito di una manutenzione straordinaria che comunque può essere preceduta da un preventivo dettagliato per dare ai clienti un’idea della spesa che dovranno andare a fronteggiare.
Alcuni momenti importanti sono dati dalla prima accensione, che avviene durante il primo collaudo in seguito all’installazione e grazie alla quale avremo una garanzia attiva fornita dalla casa produttrice.
E, il momento in cui verranno analizzati i fumi di combustione della caldaia per ottenere il bollino blu obbligatorio per legge.
È importante ricordare tutti questi passaggi proprio per ottimizzare il funzionamento del prodotto ma anche per evitare di spendere più soldi del dovuto sia per gestirlo, che per operare manutenzione, che per dover pagare delle multe causate da una nostra dimenticanza.
Curare la caldaia significa anche prendersi cura della qualità della vita all’interno della propria abitazione ed è una cosa assolutamente molto importante che non possiamo sottovalutare.
Puoi Contattarci al numero 0238093736