Se c’è un elemento a cui dovrebbe essere data la priorità in sede di ristrutturazione della casa questo è sicuramente il tetto. Perché senza il tetto si devono affrontare dei problemi importanti, tra cui sicuramente le infiltrazioni di acqua che possono essere deleterie per la struttura.
Per costruire tetti in legno a Roma bisogna contare su un progettista e ingaggiare una ditta specializzata che abbia le autorizzazioni per operare in tale ambito. Tra i vari materiali questa scelta ci predispone all’utilizzo di quello più naturale tra tutti e anche quello più prestigioso.
Non tutti lo sanno, infatti, che i tetti in legno sono da studiare in anticipo e si può chiedere un preventivo che tenga conto del materiale e della manodopera. La cifra da spendere, per la maggior parte, è incentrata sul costo del materiale e solo una minima parte per la manodopera.
Questo è dovuto al fatto che i tetti in legno sono dei tetti prefabbricati. Quindi significa che vengono tagliati e lavorati prima, anche facendogli subire determinati trattamenti indispensabili per renderli, ad esempio, impermeabilizzati. Poi vengono installati direttamente all’occorrenza, risparmiando tantissimo tempo rispetto a questo passaggio. Il legno può essere massiccio o lamellare, l’aspetto dell’essenza può essere diversa anche a seconda di quanto il legno sia chiaro o scuro e ci sono tante personalizzazioni che si possono fare in sede di progettazione anche rispetto a lucernari da inserire per illuminare il sottotetto.
Il legno aiuta a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione
Probabilmente il motivo principale per cui viene scelto il legno è dato dalle sue potenzialità come materiale per l’isolamento e per la resa prestazionale dal punto di vista energetico.
Sicuramente c’è un aspetto anche estetico ma non è quello principale, dal momento che si può andare a ricoprire il tetto con determinate tegole, a non esporre le travi laddove non ci piacciono.
Ma grazie al legno e soprattutto alla possibilità di farsi installare un tetto ventilato, le prestazioni energetiche della nostra abitazione andranno sicuramente a migliorare.
E quindi ci si confronterà, con delle bollette che dovrebbero essere più basse proprio per il fatto che il tetto di legno consente di tenere fuori il caldo destate e mantenerlo all’interno dell’abitazione in inverno.
Questi lavori dunque si rivelano indispensabili se non siamo soddisfatti della classe di efficienza energetica della casa e vogliamo fare un’opera di modifica importante ma anche se abbiamo deciso di dare un’impronta più naturale agli ambienti. Oltretutto, non bisogna dimenticare che il legno è anche un buon isolante acustico, per questo soprattutto a Roma che è una città piuttosto caotica e darci problemi di silenzio a livello domestico, potrebbe essere una buona scelta.
Difatti, questo significa anche poter godere di più il comfort domestico a 360°, abitando in una casa che è pensata a portata d’uomo, un uomo che apprezza un atmosfera naturale, i profumi del legno, i suoi colori caldi, la sua praticità. Per prendere informazioni è importante parlare con delle persone esperte in questo ambito, che possono guardare la reale fattibilità del nostro progetto.
Puoi Contattarci al numero 0645548090