Come si deve fare se si vuole adottare una soluzione economica per modificare la propria abitazione? Sicuramente una buona idea è quella di contattare una impresa per cartongesso Milano che ci fornisca delle proposte e una consulenza specifica.
Facciamo un’ipotesi astratta che però può essere letta in modo da comprendere quanto possa essere utile utilizzare il cartongesso per modificare i volumi degli ambienti di casa nostra. Potremmo avere due figli e un’unica stanza a loro disposizione. A volte quando si acquista una casa, magari in una posizione favorevole, non è facile traslocare semplicemente per dar modo ai nostri figli di avere una stanza a testa. Per evitarsi un trasloco si può sempre pensare di ristrutturare l’appartamento perché il cartongesso è estremamente sottile, flessibile e leggero e non va a togliere particolare spazio di costruzione. La soluzione per suddividere l’ambiente che condividono potrebbe essere quella di alzare una parete in cartongesso di modo da dare un piccolo spazio abitativo ad ognuno di loro.
Questo tipo di soluzione è in assoluto la più facile da realizzare e anche quella più economica: difatti le lastre di cartongesso sono già pronte in misure standard che devono essere solamente posate. È un lavoro facile, sporca poco, è realizzabile in giornata e consente di centrare il nostro obiettivo. In questo modo i nostri figli avranno due camerette invece di uno e non sarà necessario traslocare per consentire loro di avere una certa privacy casalinga.
Ma non è l’unica cosa che è possibile fare con il cartongesso: che altro c’è ancora?
Un’altra idea possibile è quella di utilizzare la creatività per utilizzare il cartongesso in modo da costruire una struttura specifica, ad esempio una libreria a ponte con una porta centrale che consenta di rendere comunicanti i due spazi.
In questo modo si prenderanno due piccioni con una fava, si ottengono due risultati invece che uno: non solo quello di creare due ambienti da un’unica stanza ma anche quello di inserire quello che in genere si considera un elemento di arredamento, ovvero una libreria. Dunque, andando a occupare pochissimo spazio, si potrà aumentare la funzionalità delle singole stanze, spendendo molto meno di quello che si spenderebbe da un falegname.
Una libreria in cartongesso è facile da pulire, è stabile e resistente e non invasiva e ha un effetto visivo di impatto perché è unica nel suo genere. Per realizzare questo tipo di lavori creativi basta semplicemente cercare una impresa dove viene prodotto un ottimo cartongesso e contattare un cartongessista esperto che magari ci può consigliare sul da farsi, mostrandoci dei suoi progetti precedenti. Oltretutto è importante sottolineare quanto questi lavori saranno economici perché il cartongesso costa davvero pochissimo in quasi tutte le sue varianti. Per questo ha così tanto successo quando si deve scegliere come operare in ambito di ristrutturazioni e per questo rimane praticamente in tutte le circostanze l’opzione migliore da adottare. Ne esistono diversi a seconda delle caratteristiche e delle peculiarità: il cartongesso idrofugo è quello che viene utilizzato nella stanza da bagno proprio perché non assorbe l’acqua, per fare un esempio.
Puoi Contattarci al numero 0238093736