Vuoi dedicarti un po’ al bricolage e sperimentare con vernici e smalti per rivoluzionare l’aspetto della tua casa?
Il posto giusto da frequentare in casi come questo è un colorificio, dove lavorano i tecnici specializzati nella miscelazione colori Rescaldina. In questo caso potresti voler partire dalle pareti di casa, perché tutti primo poi abbiamo bisogno di rinfrescarle o semplicemente ci viene annoia il colore originale, che magari anche perso la sua brillantezza a causa dello smog, del fumo, dell’umidità, e possiamo cimentarci in prima persona proprio per andare a risparmiare qualcosa sul costo della manodopera. Ma, potremmo anche scoprire che ci piace rivoluzionare l’aspetto della nostra abitazione: in questo caso è bene sapere che un colorificio non vende solamente vernici adatti a dipingere pareti, pavimenti o piastrelle.
Ma esistono anche vernici perfette per dipingere i metalli, quelle utili a ravvivare il legno, vernici per la plastica e anche vernici per il vetro. Si tratta di prodotti spesso estremamente diversi tra loro, ma non è detto che non possiamo raggiungere lo stesso genere di gradazione di colore in tutte le diverse variabili.
Difatti, la specialità di un buon colorificio è proprio quello di avere il massimo della competenza nella miscelazione colori Rescaldina. Ciò significa che se decidiamo di adottare un certo tipo di colorazione per una parete e vogliamo utilizzare la stessa tinta per degli elementi in metallo, in legno presenti, possiamo stare sicuri che i tecnici specializzati del colorificio saranno in grado di aiutarci.
Miscelazione colori: quali tipi di vernici è possibile acquistare all’interno di un colorificio
In genere, una vernice, uno smalto o una pittura sono prodotte a partire dall’unione di differenti componenti chimiche.
La resina è in genere il legante principale che va a comporre la tinta, a cui si andrà ad aggiungere un solvente che è il composto necessario a fluidificare il prodotto, e diversi additivi utili alle caratteristiche che deve assumere la vernice.
Le resine non sono tutte uguali, per cui utilizzare un legante diverso significa avere una vernice diversa.
Da questo punto di vista possiamo avere delle vernici con resine acriliche, vernici con resine alchidiche siccative e non siccative, vernici alle resine isocianiche o poliuretaniche, vernici alle resine epossidiche, vernici con resine viniliche, vernici con resine poliesteri, vernici siliconiche, vernici all’acqua, vernici con resine amminiche o fenoliche.
Ognuna di queste vernici, a prescindere dalla miscelazione colori Rescaldina presenti, ha delle caratteristiche specifiche che le rendono più o meno resistenti, più o meno inquinanti, più o meno indurenti. Perciò, se abbiamo delle esigenze specifiche, dovute anche al fatto che magari siamo dei principianti e vogliamo stendere noi la tinta alle pareti, potremmo chiedere agli esperti in miscelazione colori Rescaldina di preparare una vernice più semplice da stendere, magari più liquida. Oppure potremmo essere persone che danno molta importanza alle questioni inerenti all’ambientalismo e l’ecologia e specificando lo potremmo ottenere un prodotto più adatto al nostro bisogno.
Ciò che era indispensabile spiegare nell’articolo è che quando decidiamo di acquistare una pittura, una tinta, non dobbiamo limitarci semplicemente all’aspetto finale che conferirà al materiale da dipingere, ma comprendere che c’è tutto un mondo è una professionalità che permea il lavoro di un colorificio e i suoi prodotti finali.
Puoi Contattarci al numero 0238093736