Molte volte si prendono decisioni importanti come quelle di poter eseguire un intervento chirurgico che migliori il nostro aspetto fisico. Ma a nessuno piace l’idea di finire sotto i ferri e dunque tra le tante cose da valutare ci sono quelle legate ai rischi liposuzione a Roma. La liposuzione è un intervento attraverso il quale un chirurgo specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva è in grado di andare a estrarre i depositi di grasso che sono accumulati in determinate zone del corpo.
Difatti, a partire dal mento fino alle caviglie, può succedere che ci siano dei depositi di adipe localizzata che non riescono ad essere smaltiti con l’attività fisica ed una corretta alimentazione. Questo potrebbe accadere per esempio anche nelle guance, anche se l’intervento che serve per andare a snellirle ha un nome diverso e si chiama bichectomia.
Ora, non tutti vivono in maniera felice il fatto di avere dei depositi di grasso localizzato.
Ogni persona ha il suo vissuto e questo vissuto potrebbe portarla ad avere delle insicurezze o delle mancanze di autostima che vanno a inficiare la sua vita sociale. La chirurgia plastica non deve essere demonizzata perché è un ottimo strumento per queste persone, per dare a loro la possibilità di vivere la vita che hanno sempre desiderato, avendo un’immagine di sé che possa fornire loro sicurezza. Però non bisogna nemmeno approcciarsi alla chirurgia estetica come ci si approccerebbe a qualcosa di completamente innocuo, perché bisogna essere sempre perfettamente consapevoli di quello che si sta facendo.
Che cosa andare a valutare quando si decide di fare una liposuzione
Prima di tutto bisogna valutare che qualunque intervento chirurgico finalizzato ad un miglioramento estetico deve essere deciso insieme a uno specialista. Difatti non è infrequente che ci sia un divario tra il reale desiderio estetico di un paziente e quello che realmente si può ottenere dopo un intervento chirurgico. E proprio per andare ad evitare una delusione ad una persona che potrebbe già essere fragile nella valutazione di se stessa, il chirurgo si premura di spiegare non solo la tecnica di esecuzione dell’intervento ma anche quale sarà il risultato finale.
Invece, per quanto riguarda proprio i problemi che possono insorgere dopo una liposuzione, bisogna tenere in conto che oggi gli interventi in generale risultano tutti un po’ più sicuri del passato, perché le tecniche che sono state sviluppate servono proprio ad andare a ridurre gli effetti collaterali. Ma, ogni volta che si va ad eseguire un intervento con incisione, com’è il caso della liposuzione, ci sono sempre dei rischi dati dalla procedura stessa. Più l’intervento è difficile, ovvero più è vasta la zona dove intervenire, più i rischi aumentano. Di solito è possibile utilizzare delle tecniche meno invasive, e da questo punto di vista per quanto riguarda la ricostruzione potrebbe essere una soluzione ricorrere alla tecnica del laser.
L’incisione, in questo caso, avverrà comunque però il laser può essere un valido strumento di aiuto proprio perché consente di sciogliere questi cumuli di grasso, rendendoli liquidi e dunque più facili da estrarre.
Puoi Contattarci al numero 0645548090