In questo articolo ci teniamo a parlare di quello che è il tampone Covid molecolare Milano in quanto si tratta di uno dei test più affidabili per tutte quelle persone che hanno dei sintomi riconducibili al covid-19, ma vogliono esserne sicuri al 100%.
Partiamo dal presupposto che anche non siamo usciti dall’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 ed ecco perché bisogna ancora stare allerta e in caso di problemi rivolgersi subito al proprio medico di famiglia che darà i consigli giusti.
Invece è poco indicato fidarsi di internet o di consigli di pseudo professionisti o anche degli amici e dei parenti che non possono avere la competenza dei dottori.
Ma ci si può anche rivolgere a un laboratorio specializzato e fare appunto quello che è il tampone covid molecolare che rappresenta il più affidabile strumento diagnostico che per la precisione è nasale faringeo e consiste in pratica in un’indagine che riesce a rilevare il genoma RNA del virus Sars COV 2 nel campione biologico attraverso un metodo che si chiama RT- PCR.
Nonostante la disinformazione che abbiamo visto in questi mesi e le tante opinioni contraddittori su questo metodo di indagine, tutti virologi e medici sono d’accordo nel senso che lo ritengono con un alto grado di sensibilità e specificità.
Nel senso che ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus ed è l’unico tra i metodi con il quale è impossibile andare ad avere a che fare con falsi positivi.
L’esito di questo tampone si può ottenere immediatamente anche se dipende dal laboratorio e quindi parliamo di un tampone molecolare che è la prima scelta nel caso di sospetto sintomatico oppure di contatto diretto confermato che manifesta dei sintomi e anche il caso in cui si è a contatto con persone fragili o per andare a entrare in comunità chiuso ospedali
Altre informazioni importanti sui tamponi e sul covid-19
La cosa importante e che ci sentiamo di dire è che nel momento in cui si hanno sintomi bisogna mettersi in isolamento e chiamare il proprio medico e possibilmente non ricevere visite in casa, vivere lontano dagli altri familiari.
Però visto che parliamo di una situazione in continua evoluzione, nel momento in cui si hanno dei sintomi, Bisogna parlare col medico e seguire le sue indicazioni passo dopo passo soprattutto per quanto riguarda il tampone ed è necessario rivolgersi a un laboratorio specializzato.
diciamo anche che esistono i tamponi rapidi che si possono fare in farmacia e il cui responso avviene dopo 10-15 minuti. Il prezzo rispetto a quello molecolare, che può arrivare ancora a 50 €60, è di circa 10 o €15 euro perché come sappiamo c’è stato un accordo tra governo e farmacie per concedere agli utenti un prezzo minore, visto che serve anche per avere il Green pass per lavorare.
Ma dobbiamo dire che questo rapido è un pochino meno affidabile di quello molecolare quindi può succedere di avere dei falsi positivi o falsi negativi ed ecco perché soprattutto in caso di sintomi forti è meglio procedere con tampone molecolare.
Puoi Contattarci al numero 0238093736