Andiamo a parlare del servizio trovare un pedagogista Milano e andiamo a descrivere un professionista del quale magari tante persone hanno sentito parlare ma che non sanno esattamente di cosa si occupa e cosa si fa in concreto.
La cosa non è strana perché parliamo di una professione complessa e sulla quale si fanno tante domande sia gli insegnanti ma anche i genitori Appunto perché è un ruolo con tante sfaccettature e cioè ci riferiamo a uno specialista che si occupa di costruire dei processi formativi educativi legati a dei bisogni ed è un ruolo molto flessibile.
Quindi possiamo trovare un pedagogista che si occuperà di un adolescente ma anche di un anziano o di prendere in carico un bambino, proprio perché tutto quello che ha a che fare con la formazione e l’educazione riguarda il ciclo di vita per intero.
Ci riferiamo quindi a un professionista che si occupa di formazione, educazione e che realizza in maniera pratica degli interventi che servono per rispondere ai bisogni educativi di una persona al di là della sua età e per migliorarne quella che era pulita del funzionamento e la sua vita.
Il significato etimologico del termine che deriva dal greco può ingannare perché può far credere che si parla di un professionista che si occupa solo di educare in ‘età infantile ma in realtà la legge riconosce la professione di pedagogista e le altre derivazioni diventeranno dalla sua specializzazione in quanto appunto può lavorare sia con i bambini che con gli anziani..
Ed ecco perché se abbiamo bisogno andare a trovarne uno di alto livello può esserci molto utile
Cosa fa nello specifico un pedagogista che si occupa di apprendimento
Spesso quando si decide di andare a trovare un pedagogista si cerca un professionista che in particolare si occupa di apprendimento, quindi nel concreto si tratta di una figura che va a realizzare delle attività pedagogiche educative che servono per potenziare le skills sia di ragazzi che di bambini che però hanno delle difficoltà scolastiche che possono essere di vario tipo e quindi nella memorizzazione, nel calcolo, nella scrittura oppure che hanno bisogni educativi speciali, perché sono affetti da particolari problemi come autismo e sindrome di Down.
Nello specifico questo professionista andrà a sperimentare delle strategie che avranno lo scopo di adattarsi al singolare soggettivo livello di apprendimento del bambino in modo da fargli sviluppare quelle che sono le sue potenzialità, in base a quelle che sono le sue possibilità in base a quelli che possono essere limiti cognitivi.
lo stesso processo avviene nel caso in cui un pedagogista si occuperà di un anziano ma chiaramente le attività saranno adattate a quella che è l’età della persona, appunto che è più elevata.
Nel concreto un anziano verrà stimolato affinché migliori le sue capacità cognitive e soprattutto le mantenga, attraverso attività di socializzazioni con coetanei come per esempio può anche esserci il teatro o il canto o anche collaboratori manuali come per esempio la pittura il cucito o il giardinaggio.
Puoi Contattarci al numero 0238093736