Valore Marchio e Brevetti on line

Molto spesso sottovalutiamo le potenzialità di Internet che invece è in grado di aiutarci a semplificarci la vita e soprattutto la nostra attività lavorativa. Magari siamo in un momento in cui stiamo pensando di andare a registrare un nostro prodotto o una nostra idea e non sappiamo assolutamente quale sia il valore marchio e brevetti on line.

A volte è difficile conoscere questo argomento in maniera approfondita, anche su elementi che possono sembrare basilari come ad esempio quanto possa durare un marchio e quanto possa durare un brevetto registrato.

Ma vediamo da vicino di andare a dare qualche delucidazione su questo tema prima di tutto facendo una distinzione tra cosa sia un marchio e che cosa sia un brevetto, perché è già importante capirlo in modo da presentarsi al meglio se abbiamo individuato una società, un’équipe di avvocati che si occupa della presentazione della domanda di registrazione.

Sia il marchio che il brevetto hanno una caratteristica in comune, sono una tutela, una protezione di qualcosa che vogliamo che sia riconosciuto come nostro. Non è detto che siano sempre due cose differenti, capito in alcuni casi specifici che il brevetto e il marchio vengano identificati nella stessa cosa.

I brevetti vanno a tutelare soprattutto una idea, una innovazione specifica all’interno di un determinato ambito, sono il prodotto di pura creatività e quando vengono registrati, la tutela dura vent’anni dal momento del deposito della domanda.

A volte dura 10 anni, dipende molto dall’oggetto del brevetto stesso. Oltretutto il brevetto va curato, nel senso che ha delle spese di mantenimento che devono essere seguite, e anche questo aspetto pratico può essere delegato ad un professionista del settore. Perché questo è un ambito dove ogni scelta deve essere operata in maniera corretta, per non rischiare di perdere un tesoro vero proprio.

 

Qualche notizia in più sulla registrazione del marchio

 

A differenza del brevetto, il marchio può essere registrato per 10 anni e poi la registrazione può essere rinnovata ogni 10 anni, mentre brevetto decade al termine della sua registrazione di tutela.

La funzione del marchio è quella di aiutare i consumatori a comprendere che quello sia il prodotto che tendono ad acquistare di solito, senza andare a confonderlo con un altro, oltretutto a un certo valore anche perché di solito per sponsorizzare quel prodotto si investe in pubblicità che va a sottolineare il prodotto a partire dal marchio.

Anche in questo caso c’è una tassa di rinnovo che deve essere pagata se si decide di protrarre il marchio dopo i primi 10 anni che non è detto che si faccia, perché magari quel marchio non riscuote successo sul mercato ed è inutile continuare a tenerlo attivo se si esce dall’attività e non si ha più intenzione di produrre quel determinato prodotto.

Un’altra importante questione da trattare quando ci si rivolge a dei professionisti del settore, decidere se si vuole presentare la richiesta di registrazione in ambito nazionale, ovvero farsi che il nostro marchio il nostro brevetto valgano solo in Italia oppure anche all’estero.

Puoi Contattarci al numero 0645548090