Non è una regola fissa, che la Vendita Rolex nuovi e usati in Brescia può essere considerata asta da investimento anche se l’esemplare è semplicemente in acciaio
se è stato prodotto in serie limitata oppure se ha qualcosa di speciale che lo contraddistingue. È chiaro però che l’orologio in oro, o in altri materiali preziosi, garantisce un intrinseco valore nel tempo, determinato proprio dal materiale con cui è stato realizzato. Tra i vari strumenti per investire in oro, oltre a lingotti e monete, ci sono infatti anche gli orologi di lusso, proprio perché comunque il materiale di costruzione mantiene il suo valore nel tempo indipendentemente dalla considerazione di cui l’oggetto in questione può godere sul mercato. Vi consigliamo, al riguardo, la lettura dell’articolo sulle tipologie di oro, perché gli orologi possono essere sia in oro puro che in leghe, per esempio l’oro rosa o quello bianco.
Troverete informazioni anche su cosa sono i carati e il titolo, l’equivalente dei carati ma espresso in millesimi. In ogni caso il consiglio, se decidete di comprare un orologio da investimento, è quello di scegliere modelli realizzati in oro puro, in argento, titanio o altri materiali preziosi, ancora più vantaggiosi nel momento in cui ci si trova alle prese con un virus che destabilizza interi settori dell’economia.
Quotazioni dell’oro in salita come il Rolex nuovo Sempre rimanendo sul discorso orologi in metalli preziosi, va considerata la situazione generata dalla diffusione di covid-19. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo relativo alle previsioni sulla quotazione dell’oro, relativamente al 2021, tutti gli analisti si aspettano una crescita del valore del metallo giallo. Le problematiche economiche generate dal Coronavirus stanno portando sempre più investitori a puntare sui beni rifugio e questo determina una forte domanda d’oro, con conseguente rialzo di prezzo e quotazione. A questo si aggiunge la grande massa di denaro immessa sul mercato dalle banche centrali, che determinerà, probabilmente già nel 2021 secondo le previsioni dei principali analisti del settore, un’importante inflazione.
Ovvio quindi che si punti su prodotti che garantiscano il valore del proprio capitale nel tempo. Acquistare un orologio d’oro in questo momento può essere un ottimo investimento a breve e medio termine, anche solo in ottica diversificazione l valore di un orologio da collezione è determinato da una serie di fattori ed uno di questi è l’integrità della scatola in cui è contenuto il prodotto e la presenza dei certificati che ne garantiscono l’originalità. In particolare, soprattutto quando parliamo di orologi da investimento vintage, dobbiamo fare attenzione a che non siano stati sostituiti componenti vari, come il quadrante o le lancette, per esempio.
Certo, non è facile capire questi dettagli, ma considerate che il valore di un orologio vintage da collezione risente in modo determinante dell’originalità della componentistica. Conservazione degli orologi in sicurezza Oltre alla classica cassaforte casalinga, un’ottima soluzione per conservare oggetti preziosi, come possono essere gli orologi di lusso, è quella della cassetta di sicurezza, di cui abbiamo spiegato un po’ tutto nell’articolo linkato. Oggi, con una piccola spesa annuale, si può ottenere il noleggio di una cassetta grande più o meno quanto una scatola di scarpe, più che sufficiente allo scopo. Vi consigliamo di leggere attentamente la sezione che riguarda l’assicurazione dei beni contenuti in una cassetta di sicurezza, altrimenti in caso di furto potreste avere delle brutte sorprese.
Puoi Contattarci al numero 0238093736